Sostenere i Cluster tecnologici lombardi per supportare, tramite loro, l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione sul territorio. Questo è l’obiettivo della nuova misura triennale da 3 milioni di Euro di Regione Lombardia, che prevede un primo bando di prossima uscita già per il 2025.
Per aderire al futuro bando dunque, ciascun Cluster Tecnologico deve predisporre e attuare un “Piano di attività” della durata di 12 mesi.
Il Piano di attività deve delineare una mission chiara, le priorità e le azioni concrete che il Cluster intende realizzare, in coerenza con la Strategia regionale di specializzazione intelligente S3 – 2021-2027 e il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico 2024-2026.
Il Piano deve anche indicare:
- obiettivi concreti e quantificabili
- ambiti tecnologici ed ecosistema dell’innovazione
- soggetti coinvolti
- tempistiche.
Il Bando 2025 ha una dotazione di 1 milione di euro per il 2025: sarà seguito da altri due bandi, dello stesso valore, uno il prossimo anno e uno nel 2027.
Prevede due tipi di agevolazioni, sotto forma di contributo a fondo perduto:
- una fissa, fino a un massimo di 30.000 euro, e determinata su base di risultato, cioè a fronte della presentazione del Piano di attività definitivo;
- fino a un massimo del 85% dell’investimento ammesso per l’attuazione del Piano di attività definitivo.
La valutazione – formale e tecnica – dei Piani di attività verrà effettuata in base a una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di ricezione degli stessi sulla piattaforma Bandi e Servizi (BeS) di Regione Lombardia.
Ulteriori informazioni saranno fornite dopo la pubblicazione del Bando attuativo.


