Europe’s Rail Joint Undertaking (EU-Rail) ha lanciato la Call for Proposals 2025-02, con un budget complessivo di 245 milioni di euro, di cui 148,2 milioni finanziati dall’Unione europea. Il bando sostiene le attività di Ricerca e Innovazione (R&I) previste dal Work Programme 2025-2026 e resterà aperto fino all’11 febbraio 2026.
La nuova call punta a rafforzare i risultati dei precedenti progetti faro (Flagship Projects) e a portare le tecnologie ferroviarie europee verso livelli di maturità più elevati (TRL), avvicinandole alla fase di implementazione. L’obiettivo è favorire lo sviluppo e la diffusione di soluzioni operative e tecnologiche innovative in tutta Europa.
Tra le principali aree tematiche figurano:
- Gestione della rete ferroviaria europea;
- Automazione e digitalizzazione delle operazioni ferroviarie;
- Sistemi sostenibili e resilienti;
- Trasporto merci su rotaia nell’ottica della catena di approvvigionamento;
- Linee regionali e capillari.
Il bando include inoltre studi innovativi su Rail Industry 5.0, iniziative legate alla finanza climatica per il settore ferroviario e azioni di formazione e ricerca dottorale per favorire la crescita di nuovi talenti.
Con questa iniziativa, Europe’s Rail conferma il proprio contributo al Green Deal europeo e alla Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente, ponendo le basi per le future politiche dell’UE e per la costruzione di un unico spazio ferroviario europeo armonizzato, in linea con le attività del System Pillar e sotto la guida strategica della Commissione europea.
(Fonte: First)


