L’iniziativa di finanziamento Fall Seed Grant 2025, in collaborazione con le Associazioni e i pazienti, ha l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca “seed”, attraverso:
4 bandi monocentrici, per progetti di 12 mesi e con un budget massimo di 50.000 €, dedicati alle seguenti patologie genetiche rare:
- Sindrome di Xia-Gibbs (XGS)
- Complesso della Sclerosi Tuberosa (TSC)
- Sindrome DDX3X (DDX3X)
- Atassia spastica autosomica recessiva di Charlevoix-Saguenay (ARSACS)
Per l’apertura dei bandi sono stati finalizzati accordi di collaborazione tra Fondazione Telethon e le Associazioni di pazienti:
L’iniziativa ha lo scopo di far avanzare la conoscenza sulle patologie genetiche rare oggetto dei bandi, migliorare la comprensione dei meccanismi patologici e individuare possibili nuovi approcci terapeutici.
La partecipazione all’iniziativa Fall Seed Grant 2025 è aperta a tutti i ricercatori (anche attualmente finanziati da Fondazione Telethon ETS) che lavorino in strutture di ricerca italiane, pubbliche o private non profit, inclusi gli Istituti Telethon.
Ciascun ricercatore può partecipare ad uno solo dei 4 bandi dell’iniziativa Fall Seed Grant 2025 come Lead Applicant.
Tutti i documenti relativi all’iniziativa Fall Seed Grant 2025 sono disponibili anche sul portale Fondazione Telethon Grant Management System al seguente link.
-
entro il 29 Ottobre 2025 i ricercatori dovranno:
– registrarsi sul portale Fondazione Telethon Grant Management System al seguente link
– inserire il titolo del progetto
– compilare la sezione Type of Research e indicare il nome ed il codice della malattia, il research type ed il research step.L’inserimento di questi dati entro la data indicata è consigliato, ma non obbligatorio. Il loro mancato inserimento entro il 29 Ottobre 2025 non preclude la possibilità di sottomettere un progetto entro la data di chiusura del bando.
- 19 Novembre 2025 alle ore 1pm (CET): chiusura bandi – scadenza per la sottomissione dei progetti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Ricerca, oppure scrivere a: telethonscience@fondazionetelethon.it


