La Commissione Europea ha avviato una nuova consultazione pubblica sulla futura normativa dello Spazio europeo della ricerca (ERA), che rappresenta la seconda fase del processo avviato ad agosto con la call for evidence sull’ERA Act, chiusa lo scorso 10 settembre.
Dopo la raccolta dei primi contributi, questa seconda consultazione punta ad approfondire le proposte e le soluzioni normative per costruire un quadro europeo capace di ridurre la frammentazione, rafforzare gli investimenti in ricerca e sviluppo e favorire la libera circolazione della conoscenza, dei talenti e delle tecnologie.
L’iniziativa mira a consolidare la competitività scientifica dell’Unione, migliorare il coordinamento tra le politiche nazionali e dell’UE e sostenere carriere di ricerca più attrattive, la scienza aperta e la collaborazione transfrontaliera.
La normativa sull’ERA si integrerà inoltre con l’iniziativa “Scegli l’Europa”, che dispone di 500 milioni di euro per il periodo 2025–2027, volta ad attrarre e trattenere i migliori ricercatori a livello mondiale e a promuovere l’Europa come destinazione di eccellenza scientifica.
La consultazione è aperta fino al 5 gennaio 2026.
(Fonte: First)


