Sono stati finanziati quattro nuovi progetti di ricerca nazionale.
Il primo è stato presentato nell’ambito del bando regionale “Collabora&Innova”, in qualità di partner, dalla prof.ssa Elza Bontempi, afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica (DIMI). Il progetto si intitola “Fanghi Organici Sostenibili per il Futuro: Ottimizzazione del Recupero di Ortofosfati e altri nutrienti (FOSFORO)” e prevede la collaborazione del prof. Sergio Vergalli, afferente al Dipartimento di Economia e Management (DEM). Complessivamente, UNIBS ha ricevuto un finanziamento di Euro 391.338,39.
Abbiamo poi due progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
“Visione Integrata per il Territorio e l’Agenda2030” è un progetto presentato come Capofila, in collaborazione con la Fondazione Cogeme ETS e Regione Lombardia, dalla prof.ssa Michele Pezzagno, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM). L’iniziativa è stata proposta in risposta all’Avviso pubblico per la promozione di progetti di ricerca a supporto dei Vettori di sostenibilità previsti dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e ha ricevuto un finanziamento destinato all’Ateneo di Euro 100.000.
Il secondo progetto proposto al MASE si intitola “New Automotive Aluminum Recycled Alloys (NAARA)” ed è stato presentato in qualità di partner dalla prof.ssa Annalisa Pola, afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, in risposta all’Avviso pubblico per la presentazione di Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica riguardanti l’intera catena del valore delle Materie Prime Critiche (MPC) e delle Materie Prime Strategiche (MPS). Il finanziamento per UNIBS ammonta a Euro 299.132,89.
Infine, Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica ha finanziato il progetto “Extracellular Vesicle- Based Molecular Signatures for Personalizing Neoadjuvant Treatment in Triple Negative Breast Cancer (EV-PREDICT), presentato nell’ambito del Bando “From bed to bench: the way to innovation” dal prof. Paolo Bergese, afferente al Dipartimento di Medicina Molecolare a Traslazionale, con la collaborazione del Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica (DSMC) e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII). L’Ateneo, partner del progetto, ha ottenuto un finanziamento di Euro 400.000.


