Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato il via libera alla partecipazione della Svizzera ai principali programmi europei, tra cui Horizon Europe, Euratom Research and Training, ITER/Fusion for Energy (F4E), Digital Europe, Erasmus+ e EU4Health.
L’accordo, che fa parte di un più ampio pacchetto di intese bilaterali negoziate tra UE e Svizzera nel 2024, sarà il primo a essere firmato e applicato retroattivamente dall’inizio dell’anno in corso.
La applicazione provvisoria è prevista a partire dal 1° gennaio 2025, permettendo così di dare seguito alle disposizioni transitorie concordate dalla Commissione europea durante le trattative, in particolare per le procedure di assegnazione dei fondi relativi agli impegni finanziari 2025.
Il completamento della partecipazione svizzera ai programmi europei sarà confermato solo al termine delle procedure nazionali necessarie, che dovranno essere completate entro la fine del 2028, come previsto dal pacchetto complessivo di accordi.
(Fonte: First)


