La Commissione lancia una consultazione pubblica sull’“ERA Act”

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul disegno di legge denominato ERA Act (European Research Area Act). L’obiettivo è aggiornare e rafforzare il quadro dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA), ponendo l’Europa al centro della competizione globale nell’innovazione scientifica e tecnologica.

Gli obiettivi del disegno di legge

Con l’ERA Act, l’Unione Europea intende favorire la collaborazione tra Stati membri, inclusi centri di ricerca e università, migliorare la mobilità dei ricercatori su territorio europeo, promuovere una governance europea rafforzata nell’ambito della ricerca, sostenere investimenti più efficaci nelle infrastrutture di ricerca e garantire che i risultati della ricerca siano tradotti in innovazione e applicazioni pratiche.

Come partecipare alla consultazione pubblica

La Commissione invita cittadini, ricercatori, istituzioni e stakeholder del mondo della ricerca a partecipare ala consultazione online accessibile a questo link.

La consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 5 gennaio 2026.

Aprendo la consultazioni a questi attori si punta a raccogliere opinioni su alcuni punti chiave, quali la struttura normativa e giuridica dell’ERA Act, i meccanismi di finanziamento e di cooperazione e i ruoli e le funzioni degli attori coinvolti nello Spazio Europeo della Ricerca.

Torna in alto