European Innovation Council (EIC): adottato il Work Programme 2026

La Commissione europea ha adottato il Work Programme 2026 dello European Innovation Council (EIC), che contiene opportunità di finanziamento pari complessivamente a 1.4 miliardi di euro destinate agli imprenditori ricercatori deeptech più promettenti.

Il nuovo Work Programme introduce importanti migliorie, come una procedura di presentazione delle proposte più semplice e rapida per l’EIC Accelerator e il lancio delle cosiddette “Advanced Innovation Challenges” (sfide di innovazione avanzata) pilota, ispirate all’approccio della Advanced Research Programme Agency (ARPA) statunitense.

Il programma di lavoro dell’EIC 2026 descrive in dettaglio i finanziamenti previsti in cinque schemi principali. Il sostegno finanziario diretto agli innovatori è integrato con l’accesso ad un’ampia gamma di servizi di accelerazione aziendale che consentono ai beneficiari di avvalersi delle valide competenze di esperti, aziende, investitori e altri attori dell’ecosistema.

  • EIC Pathfinder

Il bando EIC Pathfinder 2026 finanzierà con 262 milioni di euro complessivi – con grant fino a 4 milioni di euro – i gruppi di ricerca multidisciplinari che intraprendono ricerche visionarie con il potenziale di essere tradotte in innovazioni tecnologiche rivoluzionarie.

  • EIC Transition

Il bando EIC Transition 2026 metterà a disposizione 100 milioni di euro complessivi – con grant fino a 2,5 milioni di euro – per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione, dando seguito ai risultati generati da progetti finanziati nell’ambito del programmi EIC Pathfinder, Proof of Concept dell’ERC, dei programmi del pilastro 2 di Horizon Europe (sfide sociali) e del programma Research Infrastructures.

  • Advanced Innovation Challenges

Il programma di lavoro EIC per il 2026 sperimenterà un nuovo approccio di finanziamento audace e orientato alle sfide, ispirato al modello ARPA statunitense. Queste sfide di innovazione avanzata sosterranno progetti ad alto rischio e alto rendimento in settori deep tech in cui l’Europa è all’avanguardia nella ricerca, ma spesso in ritardo nel trasformare le idee in prodotti e attività commerciali concreti.

Basandosi sull’esperienza degli EIC programme managers, queste sfide introdurranno un approccio di finanziamento graduale con una prima fase dedicata al sostegno di una serie di progetti che offrono soluzioni diverse alla sfida, seguita da una seconda fase con finanziamenti più consistenti a sostegno delle soluzioni più promettenti per la realizzazione di prototipi e test con gli utenti. Gli EIC programme managers supervisioneranno il processo e coinvolgeranno potenziali utenti, compresi acquirenti pubblici e privati.

Il bando ha un budget complessivo di 6 milioni di euro e verranno erogati finanziamenti lump sum pari a 300.000 euro

  • EIC Accelerator

Il bando EIC Accelerator mette a disposizione 634 milioni di euro per start-up e PMI per sviluppare e potenziare innovazioni con il potenziale di creare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti. Sono erogate sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro e investimenti da 0,5 a 10 milioni di euro.

  • L’EIC Strategic Technologies for Europe (STEP) Scale Up

L’EIC Strategic Technologies for Europe (STEP) Scale Up, con un budget complessivo di 300 milioni di euro, fornirà ulteriori finanziamenti in equity ad aziende promettenti (PMI, start-up, spin-off e piccole imprese a media capitalizzazione) promuovendo l’innovazione in settori critici, per aiutarle ad assicurarsi maggiori round di coinvestimento privato pari a 50 milioni di euro o anche più per espandere ulteriormente le loro attività (investimenti da 10 a 30 milioni di euro). 

Information days

Sono previste 3 giornate informative per tutti i potenziali proponenti:

(Fonte: First)

Torna in alto