La Fondazione CDP intende realizzare , nell’ambito delle diverse iniziative collegate alla
celebrazione del 175° anniversario della nascita di CDP, l’iniziativa “Valore per il Territorio” ossia una competizione volta a selezionare idee innovative, elaborate da giovani laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori operanti in Università italiane, in grado di generare impatto positivo e valore concreto per il territorio.
Attraverso l’Iniziativa, la Fondazione CDP mira a valorizzare iniziative sociali innovative, in grado di generare un impatto significativo nel contesto in cui vengono applicate. L’obiettivo è selezionare idee ad alto potenziale nei seguenti ambiti tematici: (i) economia circolare e sostenibilità; (ii) innovazione tecnologica e digitale; (iii) occupabilità e inclusione sociale; e (iv) rigenerazione delle periferie.
Più nel dettaglio, l’Iniziativa si articola in due linee di intervento:
1) la pubblicazione della presente competizione con premio volta a valorizzare (i) tre tesi di dottorato, elaborate da dottorandi o dottori di ricerca fino ai 35 anni compiuti, e (ii) quattro tesi di laurea specialistica (laurea di II livello), elaborate da laureandi o neolaureati fino ai 28 anni compiuti (“Competizione”);
2) la pubblicazione di un separato bando, per selezionare tre progetti di ricerca, di durata compresa fra 12 e 24 mesi.
La presente Competizione mira a premiare (i) tre tesi di dottorato, elaborate da dottorandi o dottori di ricerca fino ai 35 anni compiuti, e (ii) quattro tesi di laurea specialistica (laurea di II livello), elaborate da laureandi o neolaureati fino ai 28 anni compiuti.
Sono ammesse a partecipare le Tesi, completate o in fase di finalizzazione, redatte in lingua italiana o in lingua inglese, che ricadano in uno dei seguenti ambiti di intervento:
I. Economia circolare e sostenibilità;
II. Innovazione tecnologica e digitale;
III. Occupabilità e inclusione sociale;
IV. Rigenerazione delle periferie.
Saranno ammesse a partecipare alla Competizione tutte le Università italiane presso le quali siano iscritti gli autori delle Tesi, e che possano legittimamente disporre delle Tesi stesse.
La presente Competizione prevede l’erogazione di due categorie di Premi:
• Premi da euro 10.000,00 ciascuno, destinati a sostenere percorsi di crescita formativa e professionale in favore di n. 3 dottori/dottorandi di ricerca (per un totale di euro 30.000,00);
• Premi da euro 5.000,00 ciascuno, destinati a sostenere percorsi di crescita formativa e professionale in favore di n. 4 laureati/laureandi (per un totale di euro 20.000,00).
I Premi saranno erogati alle Università proponenti presso cui sono iscritti gli autori delle Tesi selezionate. Le Università proponenti dovranno utilizzare i Premi esclusivamente nei termini e modalità previsti dall’Articolo 5 del Regolamento della Competizione.
La presentazione delle candidature avverrà attraverso il portale dedicato della Fondazione CDP, accessibile al link
https://just.impacta.app/register/3e6b8511-749b-477d-8a88-07a9e965d974
fino alle ore 18:00 del 31 marzo 2026.
Ai fini della partecipazione alla presente Competizione, è ammessa la presentazione di una sola candidatura per ogni insegnamento di ciascuna Università proponente.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Servizio Ricerca, oppure direttamente alla Fondazione CDP, scrivendo all’indirizzo e-mail dedicato supporto@fondazionecdp.it
Verranno evase unicamente le richieste di supporto pervenute all’indirizzo e-mail dedicato entro le ore 18:00 del 27 marzo 2026.


