Il bando “ARTESCIENZA – Percorsi condivisi di ricerca” è un bando con scadenza emesso congiuntamente dall’Area Arte e Cultura e dall’Area Ricerca Scientifica nell’ambito della Linea di mandato 1 “Creare valore condiviso, attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali”.
Il bando mira a favorire la creazione di contesti non convenzionali di ricerca, in cui sia dato tempo e spazio allo scambio, alla sperimentazione e alla contaminazione interdisciplinare tra artisti e scienziati, in risposta a una precisa esigenza di ricerca.
Attraverso questo bando la Fondazione intende specificatamente:
- valorizzare la figura del ricercatore (inteso sia come artista che come scienziato), supportando un percorso condiviso;
- valorizzare il processo di dialogo tra artisti e scienziati, supportando la restituzione degli esiti alla comunità.
La tematica di ricerca del progetto, così come i linguaggi e i metodi che saranno esplorati, potranno essere definiti liberamente dai soggetti proponenti.
Si ritengono ammissibili, pertanto: • ogni forma d’arte: arti performative (musica, teatro, danza…); arti visive (pittura, scultura, fotografia…); arte generativa; altre forme di creatività e comunicazione digitale (podcast, giornalismo, video, gaming…);
- ogni ambito scientifico: scienze fisiche e ingegneria; scienze della vita; scienze sociali e umanistiche (secondo la classificazione data dallo European Research Council ).
I progetti dovranno prevedere la creazione di un team di lavoro multidisciplinare, bilanciato già nella composizione del partenariato.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate da un partenariato minimo obbligatorio così costituito:
- un’organizzazione pubblica o privata senza scopo di lucro attiva in campo artisticoculturale;
- un’organizzazione pubblica o privata senza scopo di lucro che svolge attività di ricerca scientifica.
I progetti dovranno prevedere:
- una data di avvio non antecedente al 1° ottobre 2026;
- una durata compresa fra 12 e 24 mesi;
- una richiesta complessiva di contributo compresa fra Euro 50.000 e Euro 100.000, fino ad un massimo dell’80% dei costi totali.
Il budget totale a disposizione ammonta a Euro 1.300.000.
I progetti dovranno essere presentati entro le ore 17:00 del 31 marzo 2026.
Sul sito di Fondazione Cariplo sarà pubblicata la registrazione della presentazione del bando, avvenuta il 16 dicembre.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Ricerca – U.O.C. Ricerca Nazionale, oppure direttamente Fondazione Cariplo: artescienza@fondazionecariplo.it


