La Commissione europea ha ufficialmente nominato i 20 membri del nuovo Board dell’ European Innovation Council (EIC), includendo 15 nuovi ingressi e il rinnovo di 5 membri provenienti dal precedente Board.
Tra i nuovi membri figura anche l’italiana Francesca Bria, Docente all’University College di Londra – UCL Institute for Innovation and Public Purpose (UCL IIPP) e membro dell’Artificial Intelligence International Council (Spagna) oltre che Presidente di ART-ER.
Il Board riunisce rappresentanti di alto livello dell’ecosistema dell’innovazione, con esperienza consolidata in ambiti come accademia, imprenditorialità e finanza. La sua missione è guidare l’EIC per diventare lo strumento di riferimento in Europa per l’innovazione dirompente e le scale-up deep-tech, massimizzando l’impatto, ottimizzando le risorse e promuovendo l’autonomia strategica europea.
Inoltre, il Board fornisce consulenza alla Commissione su strategia, programma di lavoro e portafogli tematici e può essere coinvolto anche su questioni più ampie di politica dell’innovazione.
I nuovi membri sono stati selezionati tra 951 candidati che hanno risposto al bando pubblicato nell’aprile 2025. I membri del Board operano a titolo personale e vengono nominati per un mandato biennale, rinnovabile due volte.
Il primo incontro del Board rinnovato si terrà il 29 gennaio 2026.
(Fonte: First)


