EGVIAfor2Zero, insieme alla Commissione Europea e alle associazioni CCAM, BEPA, EUCAR e CLEPA, hanno pubblicato il primo deliverable del Memorandum of Understanding (MoU) firmato a settembre: il documento “Joint EU Vision on R&I for the Technological Competitiveness of the EU Automotive Sector”.
Il settore automobilistico europeo si trova in un momento critico di trasformazione, affrontando rapidi cambiamenti tecnologici che richiedono ingenti investimenti, in un contesto di competizione sempre più intensa. Cambiare marcia è fondamentale per superare queste sfide, garantire le capacità produttive e la competitività dell’Europa, e riportare la creazione di valore nel continente.
A seguito della pubblicazione dell’Automotive Action Plan nel 2025 e della firma del MoU a settembre, la visione congiunta è stata sviluppata con il contributo di una vasta comunità di esperti.
Il documento indica le principali traiettorie per sostenere il settore automobilistico europeo e definisce una direzione chiara: la politica di R&I e gli investimenti nel settore devono essere guidati dal loro impatto su economia, ambiente e società, per garantire leadership in tutti gli aspetti dell’ecosistema della mobilità.
(Fonte: First)


