Procedura di selezione per posizioni di “Visiting professor” e “Honorary Visting professor” 2026 – scadenza 5 marzo 2026

E’ aperto il bando per la selezione di posizioni  di “Visiting professor” e “Honorary Visitng professor” per l’anno 2026 presso l’Università degli Studi di Brescia. Il bando prevede la possibilità di selezionare ed ospitare:

  •  Visiting professor : durata minima di almeno almeno 30 giorni consecutivi (una mensilità) e preferibilmente di almeno 90 giorni, comunque non superiore a 12 mesi consecutivi.  Il/la Visiting professor è reclutato/a a titolo gratuito o, nel caso svolga attività didattica o seminariale per almeno 10 ore, a titolo oneroso. E’ previsto un finanziamento pari a massimo 33 mensilità complessive. Le attività del/la Visiting professor dovranno svolgersi entro dicembre 2027.

I moduli per la domanda di partecipazione, allegati al bando, dovranno essere inviati dai/dalle proponenti al Servizio Ricerca e Innovazione tramite la PEC dell’Ateneo ammcentr@cert.unibs.it entro la scadenza del 5 marzo 2026.

  • Honorary Visiting Professor (una proposta per Dipartimento) – la qualifica  può essere attribuita per un periodo di 3 anni, rinnovabile di norma fino a due volte, a titolo gratuito, o, nel caso l’HVP svolga attività didattica o seminariale per almeno 10 ore, a titolo oneroso, secondo le modalità previste per il reclutamento dei Visiting Professor. 

I moduli per la domanda di partecipazione, allegati al bando, dovranno essere inviati tramite protocollo interno da parte delle segreterie amministrative dei Dipartimenti entro la scadenza del 5 marzo 2026.

Tutta la documentazione (bando e moduli da compilare) è reperibile ai seguenti link:

Bando VP e HVP 2026

Per ogni informazione potete contattare la Dott.ssa Brunella Guatta o la U.O.C. Ricerca e Cooperazione Internazionale agli indirizzi:

Torna in alto