La professoressa Betzabé Marciani Burgos proveniente dalla Pontificia Universidad  Catolicadel Perù, è stata ospite del Dipartimento di Giurisprudenza dal 1 febbraio al 31 marzo 2019.
Durante la sua permanenza ha svolto una serie di lezioni a partire dal tema generale: Los conflictos de derechos en el Estado Constitucional y la dimensión argumentativa del Derecho.
In particolare:
Negli ultimi anni in molti paesi dell’America Latina l’implementazione dei diritti fondamentali ha trovato nuova forza, molte Corti (non solo costituzionali) si dimostrano via via più attive nella loro difesa sia per i singoli sia per i gruppi in condizioni di maggiore vulnerabilità. Questa situazione genera, al contempo, entusiasmo e preoccupazione per il crescente attivismo giudiziale. Pare dunque oramai necessario lo sviluppo di un’adeguata teoria dell’argomentazione giuridica, anche in ragione del crescente numero di casi considerati difficili.
Le lezioni della professoressa Marciani Burgos muovono dall’analisi  di alcuni casi per discutere i fatti e identificare i problemi giuridici, stimolano così la riflessione e il dibattito fra i discenti in modo da sviluppare le loro abilità riflessive e argomentative.
I temi e i casi sono stati scelti per trattare aspetti fortemente problematici anche in Italia e in Europa: la difesa dei diritti individuali e dei gruppi in uno spazio di diversità culturale; la libertà di espressione nella società dell’informazione.