Università degli Studi di Brescia ed ENEA insieme per l’ecoinnovazione

L’Università degli Studi di Brescia punta a diventare uno dei principali centri di ricerca nazionale nel campo dell’eco innovazione e delle tecnologie delle sostenibilità. È in quest’ottica, infatti, che si inserisce la convenzione quadro siglata dall’Ateneo e dall’ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile.

Il “patto di collaborazione” impegna i due enti in attività congiunte di ricerca e formazione attraverso la condivisione delle rispettive strutture tecnologiche e delle attrezzature. Rientra nella convenzione anche la costituzione di un nuovo laboratorio espressamente dedicato alle “Tecnologie della sostenibilità”, attivato in uno spazio concesso in comodato d’uso dal CSMT, il Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico di via Branze, già partner del campus.

Nel 2018 ENEA ha cofinanziato due borse di dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale, Cooperazione Internazionale e Matematica.

Le borse di studio sono state assegnate a due ingegneri-chimici, che stanno già lavorando sul campo e all’interno del nuovo laboratorio realizzato al CSMT. Affiancati dai docenti dell’Unibs, hanno sviluppato progetti legati alla gestione dei rifiuti industriali e dei siti contaminati.