Il Sudafrica diventa il primo Paese partner del programma COST

Il Programma COST dà il benvenuto alla Repubblica del Sud Africa come primo Paese partner COST. Il Comitato degli Alti Funzionari, l’Assemblea Generale COST, nella sua 206a riunione, svoltasi a Bucarest il 10-11 aprile 2019, ha approvato la richiesta del Sudafrica di diventare il primo Membro Partner COST.

Il dott. Ronald de Bruin, direttore dell’Associazione COST, ha celebrato la buona notizia con il dott. Phil Mjwara, direttore generale del Dipartimento sudafricano della scienza e della tecnologia, durante l’evento Reflecting on EU-SA STI cooperation. L’incontro si è svolto presso la Commissione europea (CE), a Bruxelles, alla presenza di Jean-Eric Paquet, direttore generale per la ricerca e l’innovazione presso la CE.

Come Paese partner internazionale, il Sudafrica è già stato attivamente coinvolto nel programma COST, essendo uno dei quattro paesi non COST che ha avuto un accordo reciproco  tra il 2009-2014. Attualmente, 19 azioni COST stanno lavorando con numerosi istituti di ricerca e università con sede in Sudafrica, principalmente nelle aree di salute, materie prime ed economia circolare.

Diventando Paese partner, il Sudafrica manterrà un budget dedicato alla partecipazione dei suoi cittadini alle azioni COST. Ciò fornirà loro maggiori possibilità di partecipare alle azioni e rafforzerà e stabilirà una cooperazione reciprocamente vantaggiosa con i ricercatori europei e viceversa.
La cooperazione tra l’Unione europea (UE) e il Sudafrica è di importanza strategica, poiché entrambe le regioni condividono un interesse per sfide comuni come il cambiamento climatico, la migrazione e il buon governo.

 

(Fonte: FIRST)

 

Torna in alto