E’ previsto per dicembre la pubblicazione di un nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali focalizzati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information and Communications Technology – ICT).
In particolare il bando affronterà le seguenti aree tematiche:
- Explainable Machine Learning-based Artificial Intelligence
- Novel Computational Approaches for Environmental Sustainability.
La call seguirà una valutazione a due fasi. La scadenza per inviare le proposte preliminari è fissata alle ore 17:00 del 14 febbraio 2020, mentre i partenariati che supereranno la prima fase di valutazione avranno tempo fino al 23 giugno 2020 per presentare i progetti completi.
Il bando è promosso da CHIST-ERA IV, un’azione di coordinamento finanziata dalla Commissione Europea tramite Horizon 2020 che punta a rinforzare la cooperazione transnazionale tra Stati Membri in diversi campi dell’ICT. Complessivamente il Consorzio CHIST-ERA IV è composto da 23 Stati membri dell’Unione Europea, tra cui l’Italia rappresentata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall’Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare (INFN).
I partecipanti italiani dovranno compilare online, entro la stessa scadenza della prima fase del bando, anche la domanda nazionale, pena la non eleggibilità della richiesta.
(Fonte: FIRST)