Con il Bando “Cambio Rotta” l’Impresa Sociale Con i Bambini invita gli Enti di terzo settore a presentare progetti ‘esemplari’ per contrastare fenomeni di violenza e devianza che coinvolgono minori tra i 10 e i 17 anni segnalati dall’Autorità Giudiziaria minorile.
In funzione della qualità dei progetti presentati, è messo a disposizione di quelli selezionati un ammontare complessivo di 15 milioni di euro.
Le Università possono partecipare, in qualità di partner, a più progetti. I progetti devono essere presentati da partnership di almeno tre soggetti.
Le proposte progettuali dovranno prevedere percorsi individualizzati, coinvolgendo anche i gruppi di coetanei, con azioni nei luoghi di ritrovo dei ragazzi nei quartieri considerati particolarmente a rischio.
I progetti devono essere presentati esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros raggiungibile tramite il sito internet www.conibambini.org, entro, e non oltre, le ore 13:00 dell’8 aprile 2020.
I progetti potranno avere una dimensione:
– regionale: in tal caso tutto l’intervento dovrà essere localizzato in un’unica regione;
– oppure interregionale: in tal caso l’intervento potrà essere localizzato in più di una regione, ma comunque all’interno di una sola delle aree indicate (Nord o Centro o Sud e Isole).
I progetti devono rispettare le seguenti condizioni:
1) richiedere un contributo compreso:
i. nel caso di progetti regionali, tra 250 mila e 1 milione di euro,
ii) garantire una quota di cofinanziamento pari ad almeno:
i. nel caso di progetti regionali, il 10%,
ii. nel caso di progetti interregionali, il 15% del costo totale.