Logo Regione Lombardia

Regione Lombardia – Progetto Agri Hub

Il settore agroalimentare è tra quelli strategici per lo sviluppo economico e sociale del territorio, come riconosciuto della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione.

Anche per UNIBS si tratta di un settore di interesse fondamentale.

All’innovazione di tale settore – in un’ottica di maggiore sostenibilità economica e ambientale – guarda in modo specifico e concreto il progetto Agri Hub, uno dei 33 vincitori del bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione”.

Il progetto eseguirà prove su differenti genotipi di mais, erba medica e soia, tramite osservazioni fenotipiche supportate da analisi chimico-fisiche e trascrittomiche.

Le nuove tecniche – messe a punto in un contesto di bioeconomia circolare – permetteranno la valorizzazione di sottoprodotti del processo di produzione di energie alternative, l’estrazione da vegetali di molecole attive a elevato valore aggiunto, l’isolamento e l’utilizzo sicuro per l’ecosistema di microorganismi favorevoli all’arricchimento del suolo e alla resistenza ad agenti patogeni nelle piante.

Torna in alto