Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

APRE Talk “Technology & Digital Sovereignity” – 25 Giugno 2020 – 12.00-13.30

25 Giugno

Leadership tecnologica e sovranità digitale richiedono massicci investimenti in ricerca, innovazione e digitalizzazione, driver essenziali per contribuire alla ripresa economica.
La Commissione europea ha proposto lo scorso 27 Maggio 2020 un massiccio piano che punta a sfruttare il potenziale del bilancio dell’UE. Next Generation EU è il nuovo strumento da 750 miliardi che rafforzerà il bilancio dell’UE con nuovi finanziamenti raccolti sui mercati finanziari per il periodo 2021-2024.

Transizione digitale, verde, modernizzazione delle infrastrutture a sostegno delle economie nazionali rappresentano alcuni dei pilastri fondamentali del nuovo strumento. I programmi Digital Europe e Connecting Europe Facility svolgeranno un ruolo fondamentale in raccordo con il nuovo strumento di ripresa, operando in sinergia con l’intero ecosistema ricerca e innovazione sotto la spinta del futuro programma UE, Horizon Europe.

• Quali sono i prossimi passi della strategia per il digitale dell’UE (i.e., post Shaping Europe’s Digital Future)?
• Come i futuri programmi per il digitale UE e strumento per la ripresa contribuiranno ad una moderna sovranità digitale?
• Quale approccio per cogliere al meglio le opportunità dei programmi per la digitalizzazione in linea con una strategia nazionale?
Intervengono
Thibaut KLEINER, Head of Unit “Research Strategy and Programme Coordination” DG CONNECT – European Commission
Annalisa BOGLIOLO, Head of Sector “Coordination of Digital Transformation Research Strategy and Programme Coordination Unit” DG CONNECT – European Commission
Franco ACCORDINO, Head of Unit “Investment in High-Capacity Network” DG CONNECT – European Commission
Fabrizio GENTILI – Attaché Telecommunications and Information societies at the Permanent Representation of Italy to the European Union
Nota: Registrazioni entro il 24/06 ore 16.00.

Dettagli

Data:
25 Giugno
Tag Evento:
, ,