APREformazione – Nuovi corsi in programma – 21 giugno – 14 luglio 2022
APRE organizza nuovi corsi di formazione sulle tematiche connesse ad Horizon 2020 e Horizon Europe:
- Data: 21-22 GIUGNO 2022 | Ore formative: 6
Titolo: Da Horizon 2020 a Horizon Europe- Gli Aspetti Legali e Finanziari e il Nuovo Model Grant Agreement
Obiettivo del corso
Il corso ad approfondire gli aspetti implementativi del Programma Horizon Europe, analizzando le regole di partecipazione e le novità del Model Grant Agreement, novità mirando a non raggiungere le azioni fondamentali relative alle categorie di costo ai fini della costruzione del piano finanziario e della nuova rendicontazione.
Il corso è sviluppato su due giornate formative della durata di tre ore ciascuna:
- 1° giornata: Prevede un’analisi dell’attività di rendicontazione in Horizon 2020 includendo una particolare analisi dell’attività di reportistica e dell’audit finanziario.
- 2° giornata: Mira ad approfondire gli aspetti del nuovo Programma Horizon Europe, analizzando le regole di partecipazione e le novità del Model Grant Agreement, fornendo le nozioni fondamentali relative alle categorie di costo ai fini della costruzione del piano finanziario e della rendicontazione.
- Data: 24 GIUGNO 2022 | Ore formative: 3
Titolo: Azioni Marie Sklodowska Curie in Horizon Europe – Borsa di studio post-dottorato
Obiettivo del corso
Il corso vuole offrire una panoramica delle azioni Marie Sklodowska Curie Action in Horizon Europe, analizzandone gli obiettivi, gli elementi caratterizzanti e i criteri di eleggibilità.
In particolare, il corso si focalizzerà sull’azione Postdoctoral Fellowship .
Durante l’incontro formativo di tre ore verranno analizzate nel dettaglio le caratteristiche dell’azione Postdoctoral Fellowship e il modello della proposta, con gli elementi di novità in Horizon Europe rispetto al precedente Programma Quadro:
-
- Chi può partecipare ad un’azione Postdoctoral Fellowship?
- Quali sono gli elementi caratterizzanti?
- Quali sono i criteri di eleggibilità?
- Come funziona il processo di valutazione?
- Data: 13-14 LUGLIO 2022 | Ore formative: 6
Obiettivo del corso
Progettare una proposta nell’ambito del nuovo programma Horizon Europe, trasmettendo informazioni e strumenti utili come elementi costitutivi e necessarie ai partecipanti per scrivere una proposta di successo.
Il corso aiuterà a capire come scrivere un progetto prestando particolare attenzione oltre alla eccellenza scientifica, impatto e implementazione anche ad altri aspetti non secondari come l’open science, la dimensione di genere e gli aspetti di diffusione, valorizzazione e comunicazione dei progetti. Sarà prestata particolare attenzione all’analisi dei formulari relativi ai progetti di Horizon Europe, consentendo ai partecipanti di acquisire elementi costitutivi di un progetto e tecniche di progettazione necessarie alla presentazione di proposte nei bandi.