Aperta una consultazione sul nuovo meccanismo di finanziamento UE per le energie rinnovabili

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere riscontri sulla bozza di un nuovo meccanismo di finanziamento europeo a sostegno di progetti per l’energia rinnovabile.

L’obiettivo di questo meccanismo è di permettere agli Stati membri di collaborare più strettamente per raggiungere gli obiettivi individuali e collettivi relativi alle energie rinnovabili, da ricondurre all’interno dell’obiettivo finale, stabilito nel Green Deal europeo, di ottenere la neutralità climatica dell’Europa entro il 2050.

Il meccanismo si basa su contributi volontari da parte degli Stati membri (“contributing Member States”) che andranno a finanziare progetti sulle rinnovabili in qualsiasi altro Stato membro disponibile a realizzarli (“hosting Member State”). In questo modo, gli Stati che hanno difficoltà a raggiungere i propri obiettivi possono finanziare progetti altrove, in luoghi in cui è relativamente più vantaggioso e in cui le condizioni geografiche e naturali sono più favorevoli. Gli Stati ospitanti, dal canto loro, beneficeranno di maggiori investimenti locali in questo settore.

Per partecipare: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12369-Union-renewable-Financing-mechanism

La consultazione resterà aperta fino al 3 giugno 2020.

FONTE (First)

Torna in alto