La European DIGITAL SME Alliance ha pubblicato un nuovo position paper in cui raccomanda di impostare la strategia per la ripartenza post-coronavirus sulla digitalizzazione dell’economia.
La transizione digitale è infatti un processo iniziato molto prima dell’emergenza Covid-19 ma che, con questa crisi, è stato drasticamente velocizzato. Le imprese che prima erano restie a digitalizzare il proprio business ora sono spesso costrette a farlo se vogliono restare operative. Nonostante esistano già molti strumenti digitali accessibili, sviluppati da PMI europee innovative, che facilitano tale transizione, le istituzioni dell’UE dovrebbero giocare un ruolo importante nell’accompagnare le piccole e medie imprese fuori dalla crisi.
Per questo motivo, il position paper individua 6 aree chiave di intervento per una ripresa efficace: sostegno alla liquidità, competenze digitali, investimenti, sicurezza informatica, sovranità digitale e tassazione.
Le raccomandazioni per le autorità europee e nazionali spaziano da misure di breve periodo, come il sostegno immediato alla liquidità per le PMI, a suggerimenti di medio e lungo periodo come la formazione a tappeto per l’acquisizione di competenze digitali da parte della forza lavoro europea.
FONTE (First)