L’iniziativa di finanziamento “Artificial Intelligence and the Society of the Future” si rivolge a ricercatori e professori post-dottorato di tutti i livelli di carriera nelle scienze sociali e ingegneristiche. Sono finanziati al massimo 5 gruppi di lavoro coinvolti sullo stesso progetto per un periodo di massimo 4 anni e per un importo massimo di € 1,5 milioni.
Le proposte possono essere presentate solamente da enti accademici aventi sede in Germania, ma la partecipazione di ricercatori stranieri è permessa solo in qualità di partner del progetto. Le domande per entrambe le linee di finanziamento, “Planning grant” e “Full grant”, devono essere presentate in formato elettronico tramite il Portale della Fondazione insieme ai documenti elencati nella Sezione V.
A seguito di una valutazione interna da parte della Fondazione, un gruppo di esperti internazionali e interdisciplinari esamina la qualità, il potenziale e l’originalità dei progetti e l’approccio di ricerca integrativa, nonché la qualifica dei ricercatori partecipanti.
Per i “Planning Grant” la selezione avviene in un’unica fase, mentre per i “Full grant” la selezione avviene in due step. In quest’ultimo caso la domanda deve essere accompagnata da una sinossi massima di cinque pagine del progetto sulla base del quale i progetti più promettenti sono selezionati e sono invitati a presentare una full proposal.
Criteri di valutazione:
- Rilevanza dell’argomento, contenuto innovativo, qualità e originalità
- Necessità e valore aggiunto della cooperazione interdisciplinare
- Potenziale di nuovi approcci metodologici
- Avanzamento previsto rispetto allo stato dell’arte
- Composizione del team di progetto.
Prossima scadenza: 31 luglio 2020.