Lanciata dall’iniziativa RicercaItaliaAfrica della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità la seconda mappatura nazionale dei progetti di ricerca in tema di salute attivi tra Italia e Africa. La mappatura contribuisce alla costruzione di una rete sostenibile della ricerca tra Italia e Africa.
La prima mappatura, che risale al 2018, aveva evidenziato criticità e potenzialità della ricerca italiana in ambito sanitario, grazie al contributo di ricercatori di Università, IRCCS e ISS che allora coordinavano o partecipavano a circa 30 progetti attivi in 17 Paesi africani.
I progetti saranno raccolti in una banca dati aggiornabile e saranno accessibili in un sito web della Ricerca per la salute Italia-Africa.
Tutti i ricercatori, le reti e i consorzi di ricerca impegnati in progetti per la salute in collaborazione con l’Africa sono invitati a partecipare al censimento.
La mappatura riguarda progetti di ricerca per la salute condotti nei settori della ricerca di base, preclinica, clinica e operativa, in collaborazione con ricercatori di istituzioni africane.
Le informazioni relative ai progetti dovranno pervenire entro il 10 luglio 2020.
Per registrarsi: https://globapp.iss.it/user-registration