horizon-europe-cover

ERC e MSCA: nessun ulteriore finanziamento previsto dal Recovery Fund

Nell’ambito di Horizon Europe, il prossimo programma europeo di ricerca e innovazione, 13.5 miliardi di euro provenienti dal fondo per la ripresa dalla pandemia dell’UE saranno destinati al Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), e a progetti di ricerca applicata nel campo della salute, del digitale e del clima.

Secondo quanto dichiarato da Paul Webb, capo unità per il budget e le sinergie di bilancio a lungo termine presso la Commissione Europea, ciò significa che i fondi per la ripresa non riguarderanno i programmi Horizon incentrati sulla ricerca di base e la mobilità, come il Consiglio europeo della ricerca (ERC) e le azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA).

Webb ha affermato che i budget per l’ERC e le Azioni MSCA sono comunque ancora molto più alti rispetto all’attuale programma di ricerca, Horizon 2020, considerando che la nuova proposta di budget esclude il Regno Unito ed è stata concepita per 27 Stati membri, e non per 28. Nell’ambito di Horizon 2020, l’ERC aveva un budget di 13.1 miliardi di euro, mentre l’attuale proposta per Horizon Europe lo aumenta a 16.1 miliardi di euro (ai prezzi del 2018). 

Secondo una proposta di bilancio pubblicata dalla Commissione europea a maggio, i 13.5 miliardi di euro provenienti dal fondo per la ripresa si aggiungeranno agli 80.9 miliardi di euro proposti dal presidente del consiglio dell’UE Charles Michel a febbraio, che sono 2.6 miliardi di euro in meno rispetto alla proposta della Commissione europea del 2018, che rappresenta un taglio del 3.2% su tutti i programmi di Horizon Europe.

Secondo Webb, i fondi aggiuntivi del fondo per la ripresa della ricerca copriranno progetti in quattro priorità di Horizon Europe: salute; digitale, industria e spazio; clima, energia e mobilità e il Consiglio europeo per l’innovazione. Ogni priorità riceverà probabilmente il 25% del fondo di recupero, che sarà disponibile solo per i primi quattro anni di Horizon Europe. 

Le sovvenzioni copriranno per lo più progetti di ricerca e innovazione a livelli di maturità tecnologica (TRL) più elevati per aiutarli a raggiungere il mercato più velocemente.

FONTE (First)

Torna in alto