Il Progetto Innovazione per lo sviluppo, promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, intende sostenere processi di collaborazione tra il mondo della cooperazione allo sviluppo ed il mondo dell’innovazione (start up, fablab, imprese ad impatto, università e centri di ricerca, designer e creativi), volti a disegnare, riutilizzare, scalare soluzioni che, nella centralità di approcci basati sui dati e/o tecnologie abilitanti, sappiano rispondere in maniera puntuale alle sfide dello sviluppo sostenibile.
La finalità generale è contribuire a sbloccare il potenziale di innovazione inclusiva nei Paesi africani in cui gli attori del Sistema Italia sono presenti, a partire dalle OSC, e laddove si evidenzia una propensione all’innovazione.
Sono incluse nel novero delle soluzioni prodotti e servizi essenziali nel contenimento del contagio e degli impatti negativi da Covid-19.
La call intende dunque favorire:
➔ il processo di consolidamento dell’innovazione stessa, inserendosi dunque a partire da una fase di validazione di un prodotto o servizio esistente, in un’ottica poi di replicabilità e scalabilità esponenziale;
➔ la diffusione di soluzioni, prodotti e servizi anche all’interno della comunità di riferimento del progetto stesso e in generale tra gli attori del Sistema della cooperazione italiana allo sviluppo. Dovranno dunque presentare caratteristiche compatibili con modalità di condivisione in open source.
Le richieste di contributo potranno essere presentate esclusivamente da enti privati senza scopo di lucro, singolarmente o in partenariato.
I Dipartimenti universitari possono partecipare come partner, ad un solo progetto.
La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 15.000 e 45.000 Euro e non superiore al 90% dei costi del progetto.
I progetti dovranno avere una durata tra i 6 ed i 18 mesi.
La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 luglio 2020 alle ore 17:00.