ERA-Net Smart Energy Systems: prossima apertura nuovo bando soluzioni digitali per la transizione all’energia pulita

La JPP ERA-Net Smart Energy Systems, in collaborazione con l’iniziativa Mission Innovation, ha annunciato l’apertura di una Joint Call 2020 sulla trasformazione digitale per la transizione all’energia pulita.

Il bando avrà un budget di oltre 27 milioni di euro e sosterrà attività di ricerca e innovazione transnazionali che sfruttino il potenziale della trasformazione digitale per una società europea basata sull’energia sostenibile. 

Gli obiettivi del bando sono:

  • favorire la transizione all’energia pulita in tutti i settori del sistema energetico, garantendo un approvvigionamento sicuro
  • elaborare nuove opportunità transnazionali di business e investimento attraverso il “sector coupling” e lo sviluppo di nuove catene di valore in soluzioni energetiche innovative ed economiche, contribuendo alla creazione di posti di lavoro e a una crescita finanziaria basata sulla sostenibilità ambientale
  • garantire la sostenibilità sociale e la coerenza con la digitalizzazione in altri settori. 

Il bando verrà pubblicato indicativamente a settembre 2020 con scadenza per le manifestazioni di interesse a novembre 2020 e scadenza per le candidature complete a febbraio 2021. Ancora non pubblicato l’elenco degli Stati che parteciperanno e quindi finanzieranno il bando.

Maggiori informazioni: https://www.eranet-smartenergysystems.eu/Calls/EnerDigit_Calls_funding/Joint_Call_2020

FONTE (First)

Torna in alto