EU4Health

EU4Health: il nuovo programma europeo sulla salute dovrebbe proseguire oltre il 2024

Nell’ambito del nuovo programma sanitario EU4Health, i membri del Parlamento europeo hanno avvertito che lo stesso potrebbe essere tagliato alla fine del 2024 se la maggior parte dei finanziamenti proverrà dal fondo per la ripresa dalla pandemia, piuttosto che dal bilancio a lungo termine dell’UE. Se il budget del programma non verrà esteso oltre il 2024, il programma potrebbe fallire.

La Commissione europea vuole istituire il nuovo programma sanitario per aumentare la resilienza dei sistemi sanitari e contribuire a garantire che l’UE applichi i risultati della ricerca e sostenga la diffusione dell’innovazione sanitaria nella pratica clinica.

In una proposta di bilancio pubblicata a maggio, la commissione ha affermato che EU4Health dovrebbe ottenere 9.4 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Di questi, 7.7 miliardi di euro dovrebbero provenire dal fondo di recupero da 750 milioni di euro, che deve essere allocato entro il 2024.

Le proporzioni dovrebbero quindi essere invertite in modo che la maggior parte del programma sia finanziata dal bilancio a lungo termine dell’UE piuttosto che dal fondo di recupero.

In una dichiarazione pubblicata dal Parlamento europeo, gli eurodeputati affermano che il programma EU4Health ha bisogno di investimenti e impegni a lungo termine, che la ricerca sanitaria, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l’Agenzia europea per i medicinali dovrebbero essere rafforzati.

Una votazione finale sul programma potrebbe essere tenuta nell’ultima settimana di agosto o il 1° settembre.

Maggiori dettagli: https://sciencebusiness.net/covid-19/news/new-health-programme-should-run-beyond-2024-say-meps

FONTE (First)

Torna in alto