Sono aperte le candidature al 2° bando per attività di ricerca e innovazione in collaborazione tra UE e USA promosso dall’iniziativa della Commissione europea NGIatlantic.eu.
Si tratta del secondo di 5 bandi che NGIatlantic finanzia con un budget totale di 2.8 milioni di euro per organizzazioni europee che vogliano intraprendere attività di R&I sulle piattaforme sperimentali NGI con un partner negli Stati Uniti.
Il bando verte sullo sviluppo di collaborazioni tra team di ricerca dei due continenti sulle sfide tecniche poste dalla necessità di un Internet più human-centric.
I topic del bando sono:
- EU-US Experimental Platforms interconnections
- Sperimentazione dei dati e risultati già disponibili all’interno dei Priority topics: Privacy and Trust enhancing technologies, Decentralised data governance e Discovery and identification technologies
Possono essere presentate due tipologie di proposte:
- LT – Long Term contributions: la durata massima del contratto è di 6 mesi ed è possibile richiedere un contributo da 50.000 a 150.000 euro;
- ST – Short Term contributions: la durata massima del contratto è di 3 mesi e il contributo può variare da 25.000 a 75.000 euro.
Possono partecipare enti pubblici e privati con sede negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon 2020 con un partner di ricerca negli Stati Uniti.
La scadenza per inviare le candidature è il 30 settembre 2020.
Per gli interessati, il 9 settembre si terrà un webinar dedicato in cui verranno spiegate le caratteristiche principali del bando.
FONTE (frist)