horizon-europe-cover

Survey Strategic Plan Horizon Europe

La Commissione Europea ha lanciato il 1° settembre 2020, una consultazione pubblica per contribuire alla definizione del piano strategico per gli anni 2021-24. 

L’obiettivo è quello di fornire input per consolidare il documento finale, il cui processo di elaborazione è in corso da diversi mesi. La Commissione da inizio anno aveva iniziato a mettere insieme tutti i pezzi – il testo legislativo consolidato definito ad aprile 2019, gli impatti attesi contenuti nel documento di orientamento, le nuove priorità politiche dell’esecutivo von der Leyen – per illustrare agli Stati Membri la bozza finale prima della pausa estiva, in sede di comitato di programma Shadow.

Questa consultazione dovrebbe essere l’ultima prevista nel processo di co-design del piano strategico, successivamente l’esercizio dovrebbe concludersi con gli R&I Days che si terranno online dal 22 al 24 settembre 2020. L’obiettivo della Commissione è giungere all’adozione del documento a ottobre, ma i tempi del via libera finale sono legati all’evoluzione positiva del negoziato legislativo e alla definizione delle missioni specifiche.

Il termine per la partecipazione è fissato al 18 settembre p.v.

Torna in alto