La Commissione europea ha pubblicato una Call for Ideas per raccogliere opinioni e contributi sulle cinque future Missions di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea.
Le Missioni sono una delle grandi novità di Horizon Europe e dovranno essere iniziative di alto profilo, molto ambiziose, con lo scopo di trovare soluzioni ad alcune delle principali sfide che si trovano ad affrontare i cittadini europei.
In particolare, la Commissione ha identificato 5 sfide da affrontare:
- Conquering Cancer: Mission Possible
- Accelerating The Transition To A Climate Prepared And Resilient Europe
- Regenerating our Ocean and Waters
- 100 Climate-Neutral Cities by 2030 – by and for the citizens
- Caring for Soil is Caring for Life
e a giugno ha pubblicato ufficialmente i report intermedi redatti dai comitati di esperti (Mission Boards) a cui aveva affidato il compito di definire le proposte di missioni specifiche per ognuna delle cinque Missions identificate.
Partendo da queste proposte, la Commissione ha avviato un processo di condivisione e co-decisione per assicurare il coinvolgimento diretto dei cittadini sulla decisione delle missioni da affrontare e a tal fine a luglio è stata lanciata una piattaforma web dedicata per raccogliere input e idee e per permettere a chiunque di votare ed esprimere la propria opinione.
Tramite la piattaforma è possibile inviare le proprie proposte e votare tra quelle presenti.
La scadenza per partecipare è fissata al 14 settembre.
L’obiettivo della Commissione è di riuscire ad ottenere più contributi possibili in vista dei Research and Innovation Days (22-24 settembre 2020): durante l’evento saranno infatti presentati i risultati dell’indagine, mentre i Mission Boards presenteranno le loro raccomandazioni finali. La decisione finale su quali Missioni saranno selezionate è invece attesa per la fine del 2020.
FONTE (first)