Il prof. Hynek Kovarik, afferente al Dipartimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, è tra i vincitori del Premio Vigevani 2020, assegnato dalla Fondazione Amelia Valenti Vigevani, attiva negli scambi accademici fra Italia e Israele. La Fondazione premia progetti di ricerca congiunta fra studiosi/ricercatori della Hebrew University di Gerusalemme e di altre Università o Istituti di ricerca italiani o stranieri, con lo scopo si di instaurare o consolidare la collaborazione fra i suddetti enti.
Il progetto dal titolo: “Risonanze dell’Operatore Pauli tramite un momento magnetico anomalo”, interamente finanziato dall’Università Ebraica di Gerusalemme, del prof. Kovarik sarà svolto in collaborazione con il prof. Breuer dell’Università di Gerusalemme e verte sull’analisi matematica dei modelli quantistici di particelle con il momento magnetico anomalo.
La collaborazione verrà effettuata tramite incontri telematici, e tramite le visite sia del Prof. Breuer presso l’Università di Brescia, sia del Prof. Kovarik presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. Inoltre è prevista la partecipazione di uno o due dottorandi di ricerca.