Child protection

L’Ateneo si dota della Child Protection Policy and Code of Conduct per tutelare i minori nella ricerca scientifica

E’ stata approvata, nella seduta del Senato Accademico del 27 novembre 2020, l’adozione della Child Protection Policy and Code of Conduct – misure e strategie per a protezione dei minori nella ricerca scientifica e codice di condotta.

La policy mira ad assicurare la dovuta cura e protezione dei minori e di tutelarne il benessere e la dignità quale responsabilità che riguarda e investe ciascun ricercatore ed è riferita a ogni singolo minore considerato nella sua individualità. La tutela dei minori è sempre preminente rispetto al perseguimento degli obiettivi della ricerca scientifica. L’Università degli Studi di Brescia si impegna ad adottare misure atte a scongiurare il rischio di provocare discriminazione, pregiudizio, o danno fisico/psicologico/sociale ai minori nella conduzione delle attività di ricerca svolte dall’Ente o con fondi dell’Ente.

La policy è diretta a tutelare la dignità, le libertà, i diritti e gli interessi dei minori coinvolti nella ricerca attraverso la definizione di criteri etici e procedure di garanzia e, per quanto possibile, a far crescere la consapevolezza dell’importanza e del significato della ricerca scientifica nei minori stessi.

Leggi il documento completo: Child protection policy

Torna in alto