Sono aperte le candidature al 3° bando per attività di ricerca e innovazione in collaborazione tra UE e USA promosso dall’iniziativa della Commissione europea NGIatlantic.eu.
Si tratta del terzo di 5 bandi che NGIatlantic finanzia con un budget totale di 2.8 milioni di euro per organizzazioni europee che vogliano intraprendere attività di R&I sulle piattaforme sperimentali NGI con un partner negli Stati Uniti.
Le proposte riguarderanno uno o entrambi i settori prioritari individuati:
- lo sviluppo e/o l’evoluzione delle piattaforme sperimentali UE-USA per gli esperimenti NGI
- la sperimentazione di risultati con le principali tecnologie NGI su temi prioritari NGI, laddove i risultati siano sufficientemente maturi per gli esperimenti transatlantici:
- Privacy and Trust enhancing technologies;
- Decentralised data governance;
- Discovery and identification technologies;
- Strengthening internet trustworthiness with electronic identities;
- Greening the Internet: A Sustainable and Climate-friendly NGI.
Possono essere presentate due tipologie di proposte:
- LT – Long Term contributions: la durata massima del contratto è di 6 mesi ed è possibile richiedere un contributo da 50.000 a 150.000 euro;
- ST – Short Term contributions: la durata massima del contratto è di 3 mesi e il contributo può variare da 25.000 a 75.000 euro.
Possono partecipare enti pubblici e privati con sede negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon 2020 con un partner di ricerca negli Stati Uniti.
La scadenza per inviare le candidature è il 26 febbraio 2021.
FONTE (frist)