Raggiunto l’accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio su Horizon Europe, il più grande programma transnazionale che abbia mai sostenuto la ricerca e l’innovazione.
Il nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE avrà un budget di circa 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 (prezzi correnti), che include 5,4 miliardi di euro (prezzi correnti) di NextGenerationEU per stimolare la nostra ripresa e rendere l’UE più resistente per il futuro, oltre a un ulteriore rafforzamento di 4,5 miliardi di euro (prezzi correnti). Si tratta di un aumento del 30% rispetto all’attuale programma di ricerca e innovazione, Horizon 2020 (confrontando Horizon Europe con Horizon 2020 per l’UE-27, a prezzi costanti), il che lo rende il programma di ricerca e innovazione più ambizioso del mondo.
L’accordo implica l’avvio di Horizon Europe il 1° gennaio 2021, secondo il rapporteur del Parlamento europeo per il programma, Christian Ehler.
L’accordo finale non è stato ancora reso pubblico e non è chiaro come i responsabili politici abbiano deciso di distribuire i 4 miliardi di euro aggiunti al programma a novembre. Tuttavia, pare che sia stato previsto un ulteriore miliardo di euro per il Consiglio europeo della ricerca (ERC).
L’accordo dovrà ora essere approvato dal Parlamento e dal Consiglio dopo l’adozione formale del bilancio complessivo dell’UE per i prossimi sette anni.
Comunicato della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_2345
FONTE (First)