L’Agenzia Spaziale Italiana promuove l’iniziativa dello Space Forum OECD per coinvolgere studenti o ricercatori in forma singola o di team multidisciplinari per cercare nuove idee per valutare la sostenibilità delle infrastrutture spaziali.
Si tratta di un’iniziativa innovativa rivolta alle università e centri di ricerca di tutto il mondo per dare l’opportunità anche a studenti e giovani ricercatori di presentare le loro idee ad esperti delle agenzie spaziali membri dello Space Forum.
Due sono i temi oggetto del “OECD Space Forum project on sustainability of space infrastructure”:
- La valutazione dell’infrastruttura spaziale tangibile ed immateriale (es segmenti specifici come l’Osservazione della Terra, le Telecomunicazioni Satellitari, l’infrastruttura del Volo spaziale umano ecc.);
- La valutazione degli impatti degli incidenti causati dai detriti spaziali (es l’economia dei detriti spaziali, gli impatti sulla società e su utenti specifici, ecc.).
Ai paper selezionati verrà data l’opportunità di fare una presentazione durante un evento dedicato previsto per Ottobre 2021.
La scadenza per esprimere interesse alla partecipazione e ricevere successivamente i dettagli è il 3 febbraio 2021.
Ogni partecipante, nel comunicare all’OECD il proprio interesse a partecipare e a ricevere maggiori informazioni, oltre all’indirizzo indicato nel documento (spaceforum@oecd.org) allegato, dovrà inserire in copia anche l’indirizzo ASI SPACEFORUMOECD@asi.it
Modalità di adesione: OECD Project on the value and sustainability of space infrastructure