Il Bando si inserisce nell’obiettivo strategico “Capacity building: rafforzare le competenze e la dimensione organizzativa del non profit”.
Per essere ammessi alla valutazione, i progetti dovranno rispettare i requisiti di seguito specificati:
Per la sottomisura Attrattività:
- prevedere il reclutamento di un vincitore ERC che abbia originariamente indicato come organizzazione ospitante un centro di ricerca estero ma che – attivando il meccanismo della portabilità del contributo – si renda ora disponibile a spostare la sua ricerca nel territorio di intervento della Fondazione;
- predisporre un piano di disseminazione redatto sulla base delle Linee guida per il piano di comunicazione disponibile on line per il download sul sito della Fondazione.
Per la sottomisura Rafforzamento:
- identificare un candidato che abbia partecipato all’edizione 2021 della call ERC Starting Grant e sia stato ammesso allo step 2 di valutazione;
- prevedere un piano di lavoro espressamente volto a riapplicare ad una futura Call ERC Starting Grant o Consolidator Grant.
Fondazione Cariplo garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto, pertanto il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale.
La richiesta di contributo non potrà eccedere:
– 330.000 Euro per la sottomisura Attrattività;
– 85.000 Euro per la sottomisura Rafforzamento.
Per quanto concerne la tempistica, i progetti dovranno avere durata massima pari a:
– 60 mesi per la sottomisura Attrattività;
– 18 mesi per la sottomisura Rafforzamento.
Per la sottomisura Attrattività, le richieste di contributo dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 6 ottobre 2021.
La scadenza per l’invio delle richieste di contributo a valere sulla misura Rafforzamento sarà comunicata contestualmente all’eventuale riapertura del bando e terrà conto della data di comunicazione dei risultati della call ERC Starting Grant, ad oggi non ancora confermata ufficialmente.