Logo Regione Lombardia

Regione Lombardia – Manifestazione d’interesse per la selezione di progetti di educazione agroalimentare

Regione Lombardia propone annualmente un programma di iniziative regionali per l’educazione alimentare, finalizzato a stimolare nei cittadini lombardi – adulti, giovani, bambini – una riflessione consapevole sulle tematiche legate all’atto alimentare, alla consapevolezza riguardo all’origine dei cibi e alle politiche di qualità e sicurezza, al contrasto allo spreco alimentare e alle false informazioni in materia.

Le risorse regionali disponibili sono 65.000 Euro.

Possono presentare la domanda soggetti pubblici e privati, quali associazioni, organizzazioni e fondazioni senza fini di lucro, i Comuni, gli istituti della cultura (biblioteche, musei, ecomusei) e quelli scolastici di ogni grado, le Università e i gestori dei servizi di ristorazione scolastica con sede in Lombardia.

I progetti proposti dovranno sviluppare uno o più dei seguenti temi:

– esplorare la complessità dell’alimentazione, il rapporto del cibo con il territorio, la cultura e l’identità;

– riconoscere l’origine e la qualità dei prodotti agroalimentari, con particolare attenzione alle produzioni locali, alle indicazioni geografiche, al metodo di produzione biologico, e imparare a leggere le etichette degli alimenti;

– riconoscere la filiera agroalimentare quale settore sicuro e fondamentale nel periodo di emergenza sanitaria;

– principi fondamentali per un’alimentazione corretta e riconoscere le fake news;

– diritto al cibo e lotta allo spreco, riconoscerlo e limitarlo.

– la scuola in campo, quando l’azienda agricola e la fattoria didattica incontrano le scuole.

Le attività sono rivolte a insegnanti, studenti, infanzia, operatori delle mense scolastiche, cittadini consumatori, responsabili degli acquisti familiari e potranno essere proposte sia in presenza sia con modalità da remoto.

I progetti presentati dovranno avere un importo minimo di Euro 8.000,00 lordi.

Nella domanda dovrà essere indicata la percentuale di cofinanziamento richiesta, che non potrà superare il 50% del valore dichiarato. L’importo erogabile sarà comunque al massimo € 5.000,00 lordi e verrà corrisposto ai soggetti richiedenti secondo le modalità di legge.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 30 aprile 2021 utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.ersaf.lombardia.it e inviate esclusivamente all’indirizzo PEC ersaf@pec.regione.lombardia.it indicando nell’oggetto “Manifestazione d’interesse per aderire alla selezione dei progetti di educazione agroalimentare 2021”.

Torna in alto