Logo Regione Lombardia

Premio “Lombardia è Ricerca” di Regione, candidature aperte fino al 25 luglio

C’è tempo fino al 25 luglio 2021 per presentare le candidature al Premio internazionale “Lombardia è ricerca”, istituito da Regione Lombardia.

Il Premio, del valore di un milione di Euro, viene assegnato a scoperte con impatto significativo sulla vita dei cittadini in ambito Life Science, in cui la Lombardia vanta già eccellenze: il vincitore – o i vincitori – è anche chiamato a collaborare con strutture di ricerca sul territorio regionale. La premiazione avviene l’8 novembre, nella Giornata della Ricerca – finora ospitata dal Teatro alla Scala di Milano – istituita da Regione Lombardia nell’anniversario della scomparsa dell’oncologo Umberto Veronesi, in sua memoria.

Il tema di questa edizione del Premio internazionale è quello della “Sostenibilità Ambientale e Qualità della Vita”, nell’area strategica “Miglioramento della qualità della vita delle persone, in armonia con lo sviluppo del sistema produttivo e la transizione verso nuovi modelli di sviluppo”: tema al centro del Green Deal europeo, e protagonista anche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La scadenza per la presentazione delle domande, finora fissata al 18 giugno, è stata prorogata al 25 luglio. Così ha deliberato la Giunta Regionale, tenendo conto del contesto legato all’andamento della pandemia di Covid-19 che finora poteva tenere impegnata la comunità scientifica, e delle difficoltà complessive legate alla ripresa di tutte le attività economiche e sociali.

Torna in alto