logo Fondazione Benetton studi e ricerche

Fondazione Benetton Studi Ricerche – Bando “Borse di studio sul paesaggio”

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel quadro delle attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi sviluppate con il proprio Comitato scientifico, istituisce annualmente borse di studio sul paesaggio intitolate rispettivamente a Sven-Ingvar Andersson, Rosario Assunto e Ippolito Pizzetti, figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione.

La settima edizione 2021/2022 prevede l’attivazione di due borse di studio semestrali.

Per la prima viene richiesto di presentare un progetto di ricerca centrato sul binomio paesaggio e energia, in relazione agli scenari aperti dalle attuali politiche energetiche, partendo dalla costruzione di un sistema di riferimenti aggiornati che includa una raccolta di casi studio virtuosi nell’ambito mediterraneo.

Per la seconda si richiede un progetto di ricerca sulla questione della cura e valorizzazione del giardino storico nel nostro paese, anche in questo caso a partire da una ricognizione critica degli studi, ricerche e sperimentazioni in corso, nell’ambito italiano.

La durata delle borse di studio è di sei mesi e il valore di ciascuna borsa è fissato in 10.000 Euro (lordi).

Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio 2022 al 15 luglio 2022.

Per partecipare è necessario non aver compiuto i 40 anni alla data del 31 agosto 2021, termine per la presentazione delle domande all’indirizzo: paesaggio@fbsr.it

Torna in alto