ERC

Ricerca di frontiera: pubblicato il Work Programme ERC 2022

Adottato ufficialmente il Work Programme 2022 del Consiglio europeo della ricerca (ERC).

Rispetto al Work Programme 2021, vengono confermate le principali misure:

  • Starting Grant: il bando si rivolge a ricercatori di qualsiasi nazionalità, leader emergenti della ricerca, con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato (o di un altro titolo equipollente). Aprirà ufficialmente il 23 settembre 2021, con scadenza prevista per il 13 gennaio 2022.
  • Consolidator Grant: il bando è destinato a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 7-12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente. Aprirà ufficialmente il 19 ottobre 2021, con scadenza prevista per il 17 marzo 2022.
  • Advanced Grant: il bando permetterà a leader della ricerca eccezionali e affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori. Aprirà ufficialmente il 20 gennaio 2022, con scadenza prevista per il 28 aprile 2022.

e prevende alcune novità:

  • Synergy Grants: tornano le sovvenzioni per piccoli gruppi di 2-4 principal investigators che intendono affrontare questioni di ricerca ambiziose che possono essere risolte solo con un lavoro coordinato e unendo le loro competenze complementari, conoscenze e risorse in modi nuovi.
  • Proof of Concept Grants: tornano anche le sovvenzioni mirate a massimizzare il valore della ricerca di eccellenza che l’ERC finanzia, finanziando ulteriori attività per verificare il potenziale di innovazione di idee derivanti da progetti finanziati ERC. 
  • Public Engagement with Research Awards: dopo l’edizione pilota lanciata con successo nel 2020, torna il premio per i beneficiari ERC che si sono impegnati ad interagire al di fuori della comunità scientifica in modo orginale ed efficace. Verranno quindi attribuiti tre premi del valore di 10.000€ ciascuno in tre categorie (“Involve” for citizen science;“Inspire” for public outreach;“Influence” for media and policy). 
  • Gender equality plans at host institutions: per essere considerata eleggibile come host istitution, le istituzioni devono avere in vigore un gender equality plan (o un documento strategico equivalente) al momento della firma del grant e per tutta la durata del progetto di ricerca.
  • Misure legate al Covid 19: il Work Programme permette ora ai ricercatori di dichiarare in fase di proposta progettuale eventuali ritardi o lacune nella produttività scientifica causate dalla pandemia. 
  • Scientific track record: il Work Programme introduce alcuni cambiamenti nel modo in cui i candidati devono descrivere il loro curriculum scientifico, in modo da allineare ulteriormente l’ERC con i principi di valutazione della ricerca che riconoscono la qualità intrinseca del lavoro dei ricercatori e il valore dei risultati della ricerca. 

(Fonte: First)

Torna in alto