La Call for Ideas “Strategia Clima” è emessa dall’Area Ambiente nell’ambito del Progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il clima”, Obiettivo strategico 2 – Cambiamento climatico, tutela dell’ambiente e della biodiversità.
La Call for ideas è mirata a selezionare territori, nell’ambito di riferimento della Fondazione Cariplo, da accompagnare, tramite un servizio di Assistenza Tecnica offerto agli enti di riferimento.
Le idee dovranno essere presentate da partenariati obbligatoriamente costituiti da:
- una Comunità Montana o un raggruppamento di Comuni nel ruolo di capofila;
- almeno un Ente gestore di area naturalistica;
- almeno un Ente privato non profit con esperienza in iniziative di coinvolgimento della cittadinanza nell’ambito della sostenibilità ambientale e degli stili di vita sostenibili.
Fra i partner possono figurare le Università.
Verranno raccolte idee progettuali per la realizzazione di una Strategia di Transizione Climatica.
Per la documentazione relativa all’idea di progetto, oltre alla compilazione della modulistica on line, si richiedono i seguenti documenti:
- Lettera accompagnatoria a firma del rappresentante legale dell’organizzazione capofila;
- Accordo di partenariato sottoscritto in forma congiunta o disgiunta;
- Piano economico dell’idea progettuale.
Non è prevista una relazione progettuale di dettaglio, ma le informazioni richieste andranno obbligatoriamente inserite nella modulistica on line.
Il budget complessivo a disposizione per le idee progettuali che verranno selezionate (massimo 2) è pari a 2.200.000 Euro. Qualsiasi sia il costo della singola idea progettuale la Fondazione non coprirà più del 60% dei costi complessivi.
Le idee selezionate saranno ammesse ad un servizio di assistenza tecnica.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata alle ore 17:00 del 30 novembre 2021.