Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha ufficialmente pubblicato il bando ERC Starting Grant 2022.
Gli ERC Starting Grants sono pensati per supportare Principal Investigators eccellenti nella fase della carriera in cui stanno avviando le proprie attività o programmi di ricerca indipendenti.
Il bando è quindi aperto a ricercatori di qualsiasi nazionalità che hanno dato prova della loro maturità (ad esempio con almeno una pubblicazione importante realizzata come autore principale o senza la partecipazione del proprio supervisore) e con 2-7 anni di esperienza dall’ottenimento del dottorato.
I proponenti dovranno dunque dimostrare la fattibilità e la natura innovativa e ambiziosa della propria proposta di ricerca scientifica. Per il bando ERC Starting Grants non sono definite priorità predeterminate e i candidati dovranno presentare la domanda per il grant unitamente all’istituzione ospitante (università o centro di ricerca con sede nell’UE o in un paese associato al programma) che gestirà il finanziamento per l’intera durata del progetto.
Il contributo massimo previsto per ogni Starting Grant è pari a 1.500.000 euro per 5 anni. In casi specifici, potranno essere assegnati ulteriori fondi aggiuntivi (massimo 1.000.000 di euro) al progetto di ricerca.
Al momento sono disponibili la guida e il template (in pdf) con importanti novità nel cv, dove sarà possibile evidenziare qualsiasi problema per l’attività di ricerca causato dal covid e nel track record, dove non è più richiesto l’impact factor della rivista e dove viene data la possibilità di inserire una sorta di introduzione per presentare i principali contributi del PI al proprio settore scientifico: “You may include a short narrative describing the scientific importance of the research outputs and the role that the Principal Investigator played in their production“.
Scadenza per la presentazione delle proposte progettuali: 13 gennaio 2022.