Biodiversa +, la partnership europea co-finanziata per la ricerca sulla diversità, la tutela degli ecosistemi e l’adozione di nature-based solutions ha lanciato il suo primo bando dal titolo: “Supporting the protection of biodiversity and ecosystem protection across land and sea“.
In particolare, il bando, con un budget totale di oltre 40 milioni di euro, mira a sostenere progetti di ricerca transnazionali della durata di 3 anni, incentrati su misure riguardanti una gestione più efficace della biodiversità.
I progetti dovranno riguardare uno o più dei seguenti temi:
- TEMA 1 – Knowledge for identifying priority conservation areas, establishing effective and resilient ecological networks, enhancing species-based protection and preserving genetic diversity
- TEMA 2 – Multiple benefits and costs of biodiversity and ecosystem protection: synergies and trade-offs
- TEMA 3 – Effective management and equitable governance to deliver bold conservation outcomes
La call è rivolta a consorzi composti da organismi di ricerca e/o organizzazioni private (profit e non profit), provenienti da un minimo di 3 Paesi, tra i quali almeno due Stati membri UE o Paesi associati all’UE.
È prevista una procedura di presentazione delle proposte in due fasi, secondo le seguenti scadenze:
- 30 novembre 2021: termine della presentazione delle pre-proposals
- 14 aprile 2022: termine della presentazione delle full-proposals (dedicato ai soggetti selezionati nella precedente fase)
Il MUR, partner di Biodiversa+, ha impegnato, per la call 2 milioni di € nella forma del contributo a fondo perduto. I partner italiani devono obbligatoriamente presentare una domanda nazionale integrativa entro la stessa scadenza della prima fase del bando internazionale.
I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono pubblicati sull’Avviso integrativo nazionale.
(Fonte: First)