Spazio europeo della ricerca: la Commissione accoglie il “Patto per la ricerca e l’innovazione in Europa”

Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato una raccomandazione sul “Patto per la ricerca e l’innovazione in Europa” (Patto R&I) e le sue conclusioni in merito alla futura governance dello Spazio europeo della ricerca (SER).

In particolare, il Patto R&I identifica i principi comuni nel campo di ricerca e innovazione nell’UE, tra cui la libertà della ricerca scientifica e la libera circolazione delle conoscenze e dei ricercatori. Inoltre, il Patto definisce 16 settori prioritari condivisi, quali la promozione della scienza aperta e il potenziamento della leadership scientifica e dell’eccellenza europea.

Le conclusioni del Consiglio comprendono, fra l’altro, la prima agenda politica dello Spazio europeo della ricerca (SER), che delinea 20 azioni volontarie, includendo la promozione di carriere di ricerca attraenti e sostenibili, l’avvicinamento della scienza ai cittadini e un migliore accesso all’eccellenza nell’UE.

All’inizio del 2022 si rerrà il prossimo forum SER, durante il quale un gruppo di esperti della Commissione, formato da rappresentanti della Commissione e degli Stati membri, si incontrerà. In più, il nuovo sistema di monitoraggio del SER sarà pronto entro la metà del 2022.

(Fonte: First)

Torna in alto