Lanciato ufficialmente l’EIC Forum, il forum istituito sotto il Consiglio europeo dell’innovazione (EIC) in cui Commissione europea e Stati membri lavoreranno al miglioramento delle politiche europee dedicate all’innovazione.
In particolare, il Forum EIC esaminerà come l’UE dovrebbe progettare le politiche dedicate all’innovazione per aumentare i posti di lavoro, modellare una ripresa sostenibile e resiliente dalla pandemia, e garantire la sovranità strategica nelle transizioni digitali e verdi.
Con la Commissione che sta lavorando su una nuova agenda per l’innovazione europea, che sarà presentata all’inizio del prossimo anno, il Forum apre il dialogo anche a tutti gli Stati membri, riunendo autorità pubbliche e relativi responsabili delle politiche a sostegno dell’innovazione.
Il Forum affronterà cinque aree politiche identificate dagli Stati membri:
- Sfruttare i programmi esistenti, come le diverse parti di Horizon Europe, compresi quelli destinati alla ricerca fondamentale;
- Collegare meglio gli ecosistemi dell’innovazione in tutta Europa per garantire flussi efficienti di idee e talenti;
- Aumentare i finanziamenti per l’innovazione ad alto rischio in Europa;
- Rafforzare le sinergie politiche e di programmazione per colmare il divario geografico dell’innovazione in Europa;
- Rendere i regolamenti più flessibili e favorevoli agli innovatori.
Verrà inoltre affrontato il tema dell’attrazione dei talenti, al centro del dibattito nella prima metà del 2022 quando la Francia assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE.
(Fonte: First)