Fulbright – Research Scholar

Il concorso Fulbright – Research Scholar offre l’opportunità di trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale.

Il progetto di ricerca, che può avere la durata di minimo quattro (4) – massimo nove (9) mesi, potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore, previa lettera d’invito da parte del Dipartimento ospitante, e potrà vertere su qualsiasi disciplina.

Le borse di studio Fulbright – Research Scholar, fino a $12,000,  sono offerte ai cittadini italiani con i seguenti requisiti:

1. Appartenenza a una delle seguente categorie:

– Assegnisti di ricerca in possesso di un Dottorato di ricerca;

– Ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato;

– Professori associati;

– Professori a contratto;

– Studiosi indipendenti in campo artistico.

2. I candidati devono godere di affiliazione accademica presso un centro di ricerca/università italiana o europea (tranne la categoria studiosi  indipendenti);

3. I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.

Il borsista Fulbright – Research Scholar deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;

Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;

Potenziali doti di leadership;

Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;

Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.

Scadenza: 3 febbraio 2023.