Carbonio

Tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio: online secondo bando EU del Fondo per l’Innovazione

È online il secondo bando lanciato dalla Commissione europea nell’ambito del Fondo per l’innovazione, uno dei maggiori programmi a sostegno delle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. C’è tempo fino al 3 marzo 2022 per candidarsi.

L’invito a presentare proposte si rivolge a progetti su larga scala, con una spesa totale di capitale superiore a 7,5 milioni di euro, e mira a sostenere iniziative che dimostrino tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi per il mercato e che abbiano un potenziale significativo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

Il budget totale è di 1,5 miliardi di euro per le sovvenzioni e di 2 milioni di euro per l’assistenza allo sviluppo di progetti (PDA).

Tra le attività finanziabili rientrano quelle a sostegno dell’innovazione in tecnologie e processi a basse emissioni di carbonio che contribuiscono in modo sostanziale a mitigare il cambiamento climatico, nonché prodotti che sostituiscono tecnologie e processi ad alta intensità di carbonio (nei settori, ad esempio, della cattura e stoccaggio geologico sicuri per l’ambiente di CO2, tecnologie innovative di energia rinnovabile e di stoccaggio di energia, ecc.).

Possono partecipare enti privati, pubblici, e organizzazioni internazionali in forma singola o associata, che siano direttamente responsabili dell’attuazione e della gestione del progetto negli Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia. 

Scadenza: 3 marzo 2022.

(Fonte: First)

Torna in alto