La Commissione ha pubblicato una proposta di raccomandazione del Consiglio sull’apprendimento per la sostenibilità ambientale.
L’obiettivo è quello di sostenere gli Stati membri, le scuole, gli istituti di istruzione superiore, le organizzazioni non governative e tutti i fornitori di istruzione nel dotare i discenti di comprensione e competenze in materia di sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente.
La proposta della Commissione invita gli Stati membri a:
- Fornire ai discenti di tutte le età l’accesso a un’istruzione inclusiva sui cambiamenti climatici, la biodiversità e la sostenibilità;
- Stabilire l’apprendimento per la sostenibilità ambientale come area prioritaria nelle politiche e nei programmi di istruzione e formazione;
- Incoraggiare e sostenere approcci alla sostenibilità che comprendano l’insegnamento e l’apprendimento, lo sviluppo di visioni, la pianificazione e la governance, il coinvolgimento attivo di studenti e personale, la gestione di edifici e risorse e le partnership con le comunità locali e più ampie;
- Mobilitare fondi nazionali ed europei per investimenti in infrastrutture sostenibili e verdi, formazione, strumenti e risorse per aumentare la resilienza e la preparazione dell’istruzione e della formazione per la transizione verde.
In tal senso il programma Erasmus+ 2021-2027 pone un forte accento sulla transizione verde nell’istruzione e nella formazione. Per il programma di lavoro annuale 2022, sarà data infatti priorità ai progetti che sviluppano competenze e abilità verdi, curricula orientati al futuro e approcci pianificati alla sostenibilità da parte dei fornitori di istruzione.
(Fonte: FIRST)